IL PEZZETTO MANCANTE DEL PUZZLE: LA VOCAZIONE MULTIETNICA

 

mappe

Quest’anno ho deciso di Organizzarmi. Ebbene sì, non so come ci sono riuscita ma il mio Calendario è full fino all’estate. Pianificato (quasi) nei minimi dettagli. Strano a dirsi ma è tutto merito del buio in cui sono sprofondata a fine 2017, buio che ha fatto spazio a un pensiero nuovo: ma sei scema?

Questa simpatica vocina nella testa mi ha “illuminata” dandomi un calcio nel sederone e subito dopo sono stata piacevolmente travolta da un fiume di idee nuove che ha fatto emergere il famoso pezzetto mancante del puzzle. L’idea di fare “l’artista” che parla sempre e solo di se stessa mi ha tentata spesso ma puntualmente, provandoci, percepivo una spiacevole sensazione di amaro in bocca.

Avevo bisogno di una “mission” più incisiva ma soprattutto più mia, avevo bisogno di sentirmi utile non solo in termini estetici. Poi è arrivata, da sola, l’intuizione.

UNA NUOVA DIREZIONE A FAVORE DELLA SOCIETA’ MULTIETNICA

Ho sempre ritenuto di fondamentale importanza l’apertura verso il diverso, non per partito preso o per ingenuità, ma perché ritengo sia una ricchezza, a prescindere dalle inevitabili difficoltà che la società multietnica comporta.

Era questo il pezzetto mancante del puzzle, quello che cercavo strenuamente da una parte e dall’altra. Sarebbe bastato osservare la mia vita, le mie scelte, i miei amici, mio figlio di sangue misto per capirlo, ma ero troppo presa dalla ricerca e ho perso di vista ciò che avevo sottocchio.

Ecco perché oggi sul mio profilo Instagram e sui vari canali mi trovate con il nome di:

ILLUSTRATRICE MULTIETNICA

Desidero che le mie illustrazioni connettano mondi diversi promuovendo il Melting Pot, il calderone multiculturale, la società multietnica. Perché a distanza di anni e di esperienze belle e brutte, continuo a essere convinta che ne valga la pena.

E’ questa la direzione in cui voglio andare e il 2018 sarà costellato di progetti, illustrazioni, idee all’insegna del Melting Pot. La prima novità è che ogni settimana, su Instagram, vi condurrò in un paese nuovo alla scoperta di curiosità, motivi folcloristici, mete insolite, artisti locali, condendo il tutto con le mie illustrazioni.

Anche voi sarete chiamati a contribuire, se lo desiderate, perché l’unione fa la forza ed insieme possiamo veicolare un messaggio di apertura per contrastare la paura del diverso, possiamo fare (davvero) la differenza sparpagliando qua e là semi preziosi che un giorno daranno i loro frutti.

Se condividete questa direzione, vi invito a seguirmi sul profilo Instagram, @mirabilinto, dove vi comunicherò mese per mese i vari progetti multietnici, alcuni dei quali vi coinvolgeranno in prima persona. E ovviamente non mancheranno i regali e le sorprese!

IL PRIMO PROGETTO MULTIETNICO DEL 2018: POESIE DAL MONDO

poesie-dal-mondo

Il primo progetto di cui voglio parlarvi è “Poesie dal mondo”, una serie di cartoline illustrate dedicate a vari paesi, personalizzate sul retro con una poesia di un autore locale. Si possono spedire (davvero) o conservare come oggetti da collezione.

Le cartoline Poesie dal mondo saranno disponibili sul mio shop Etsy, Mirabilinto, nei prossimi giorni, farò un post su Instagram per segnalarvelo.

VOLETE UNA CARTOLINA PERSONALIZZATA?

Se desiderate personalizzare le Poesie dal mondo con i vostri autori preferiti scrivetemi a lauraderosa1706@gmail.com, indicandomi la poesia (o frasi estrapolate) e il nome dell’autore, preparerò la vostra cartolina personalizzata.

Vi invito a condividere le cartoline su Instagram con l’hashtag #poesiedalmondo per far conoscere il mondo attraverso la poesia. E’ un piccolo contributo prezioso e sarà utile a tutti noi per conoscere nuovi autori e nuovi mondi.

Share Button

laurade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.