Blog Tour Homi Milano: Round 1

Eccomi con la prima tappa del Blog Tour alla Fiera Homi Milano, un’occasione unica per rifarsi gli occhi con le ultime tendenze di design e fare nuove interessanti amicizie. Innanzitutto ringrazio Elena Cattaneo per avermi invitata all’evento e ovviamente colgo l’occasione per salutare tutte le blogger che hanno partecipato: Tulimami, Talented Stories, Artisign Explosion, Cappello a Bombetta, A day with V, Stellegemelle e molte altre ancora (nel prossimo post continuerò l’elenco). A dire il vero una sola giornata non basta per approfondire conoscenze e visitare questa immensa Fiera ma Milano non è dietro l’angolo, almeno per me che vivo in Friuli. Quasi una decina di ore di treno tra andata e ritorno, piedi indolenziti ma tanto entusiasmo… e quello aiuta a superare tutto!

Ho cercato di approfittare delle ore a disposizione fotografando le novità che mi hanno colpita maggiormente, dagli articoli dell’azienda finlandese Ittala, un nome una garanzia, alle interessanti proposte di Baci Milano, brand che si occupa di moda e home decor, frizzante e colorato. Per qualche giorno dedicherò diversi post a Homi, iniziando da oggi con il design finlandese di Ittala. Ad avermi letteralmente conquistata, la collezione Tanssi, volpi, cervi e galli danzano su tazze, piatti, cuscini mostrandosi in tutta la loro fierezza. Una foresta nordica mistica e surreale, assolutamente fantastica, ispirata a “La Piccola Volpe Astuta” di Rudolf Tesnóhlídek. Peccato che mentre immortalavo i capolavori della collezione mi si sia scaricata la batteria della macchina fotografica, così tutto ciò che mi rimane è un cuscino!

E che dire del cuscino Taika con civetta? Piccolo capolavoro tessile che acquisterei all’istante.

Linee pulite e forme morbide contraddistinguono la celebre collezione Alvar Aalto ma quest’anno ad impreziosire la serie una fresca novità, il colore deserto.

 Altra new entry del 2015, la collezione Ruutu, 10 vasi in vetro soffiato concepiti dai fratelli Bouroullec in diversi formati e colori. Sfumature calde e fredde che prendono vita nella fabbrica di Ittala con la possibilità di abbinarle a piacere per creare composizioni cromatiche personalizzate.

 I vasi Ittala sono certamente favolosi ma in tutta sincerità, ad avermi conquistata è stata la collezione Tanssi, decisamente il mio genere, mannaggia alla mia compatta!

Share Button

laurade

Laura, illustratrice mirabilintica. Creo illustrazioni folk e abiti multietnici in collaborazione con sarti di tutto il mondo.

8 Comments

  1. Ciao Laura, apprezzo molto lo stile nordico e quello che hai scelto di mostrarci è davvero particolare.
    Spero che il soggiorno a Milano sia stato gradevole e non solo per la bellezza di Homi 🙂
    Alla prossima!
    Marina

  2. Ciao Marina, purtroppo non mi sono potuta fermare molto, sono arrivata direttamente a Homi e avevo poco tempo a disposizione per andare a zonzo per la città. Ci tornerò sicuramente, magari con il mio bimbo!

    Grazie per i complimenti, sono felice che ti piacciano questi articoli di Ittala, io sinceramente li adoro, specialmente la collezione con volpi. Grazie ancora. A presto

  3. Bello vero??? Anch'io lo trovo strepitoso, peccato non essere riuscita a fotografare la collezione di piatti e tazze con le stesse volpi! Erano magnifici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.