Vai al contenuto
Maggio 4, 2023

Tradizioni di maggio nel mondo: 5 imperdibili ricorrenze del folklore

Tradizioni di maggio

Feste e tradizioni di maggio

C’è chi celebra il ritorno della bella stagione indossando vecchi berretti di diploma recuperati chissà dove. E chi indossa abiti bianchi e verdi sfilando per le strade con corni e tamburi. Ma c’è anche chi si riveste completamente di foglie per connettersi, anima e corpo, a Madre Natura. Ecco 5 feste e tradizioni di maggio da non perdere se anche tu ami il folklore.

The King’s Ride in Repubblica Ceca

In Repubblica Ceca, a Vlčnov, ma anche nelle città di Hluk e Kunovice e nel villaggio di Skoronice, si rinnova ogni anno “The King’s Ride”, tradizione che vede protagonista un giovane re con una rosa in bocca e uno strano copricapo sulla testa. Si racconta che durante la guerra boemo-ungherese il re ungherese Matthias Corvinus, per fuggire dal re Jiří z Poděbrad di Boemia, si travestì da donna coprendosi il volto e tenendo in bocca una rosa per non farsi riconoscere. Ed è proprio in suo onore che si celebra questa speciale ricorrenza. Vuoi saperne di più? Trovi l’articolo completo su GreenMe.

Calendimaggio

Calendimaggio è una ricorrenza celebrata il primo maggio in diversi paesi del mondo. Solitamente la tradizione prevede il taglio di un albero trasportato dai boschi al centro del paese, sfrondato e poi addobbato con ghirlande, nastri, cibo e altri elementi decorativi. Oggigiorno è stato in gran parte rimpiazzato dalla Festa dei Lavoratori ma possiamo ancora trovarne traccia in alcune città italiane, come Firenzuola e Assisi, e in diversi paesi europei, come in Austria e in Germania. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo che ho scritto per GreenMe.

Vappu, la tradizione finlandese del primo maggio 

Altra tradizione tipica del primo maggio è Vappu, celebrata in Finlandia. La gente per l’occasione indossa vecchi berretti bianchi di diploma e partecipa a colorate feste in maschera o a gustosi picnic a base di prelibatezze tradizionali. Il termine Vappu è un’abbreviazione di “Notte di Valpurga”, antica celebrazione pagana della primavera praticata soprattutto dai popoli germanici. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo che ho pubblicato su GreenMe.

Penzance May Horns in Cornovaglia

Penzance è una città della Cornovaglia dove ogni anno, la prima domenica di maggio, si celebra il Festival “Penzance May Horns”, i Corni di Maggio di Penzance. I partecipanti si vestono di verde e bianco e accompagnati da corni e tamburi si dirigono verso il centro della città accompagnati da un corvo gigante chiamato “Old Ned”, che porta un’enorme corona in testa. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo che ho scritto su GreenMe.

Jack in the Green, l’uomo verde di Hastings

Ad Hastings, nell’East Sussex, il protagonista indiscusso del primo maggio è Jack in the Green, uomo verde totalmente ricoperto di foglie che sfila per le strade insieme ai suoi fidati accompagnatori. Una tradizione che omaggia il risveglio della natura in modo decisamente originale. Per saperne di più leggi l’articolo che ho pubblicato su GreenMe.

Sai che sto lavorando a un mazzo di Tarocchi (altra mia grande passione) tutto dedicato al folklore e alle tradizioni del mondo? Per ora non ti svelo di più, ma se vuoi rimanere aggiornata ti consiglio di seguirmi su Instagram e di iscriverti alla Newsletter mensile qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *