La prima volta che visitai Il Giardino Profumato di Lussino chiesi alla proprietaria, Sandra, per quale motivo non fosse ben segnalato sulle guide turistiche. Lei mi rispose: “Chi cerca trova, io non faccio pubblicità, questo è un luogo che va scovato, arrivano quelli che sanno guardare”. Bastarano quelle parole a convincermi che sarebbe diventato uno dei miei luoghi del cuore.
Il Giardino Profumato di Lussino
O miomirisnom vrtu, questo il suo nome in croato, è il giardino più suggestivo che abbia mai visto (fatta eccezione per il Giardino Commestibile della mia amica Giusi). Nonostante sia affacciato sulla strada sembra avvolto in un mondo tutto suo. Il cartello che invita ad entrare, scritto a mano su vecchie tavole di legno, è solo un primo assaggio delle meraviglie custodite all’interno.
Misteriose succulente sonnecchiano nelle tasche consunte di vecchie valigie dipinte, cactus sornioni affondano nelle cavità di pietre grezze, ghirlande di conchiglie si fanno cullare dalla brezza leggera, panchine sgargianti attendono con pazienza l’arrivo dei visitatori per offrire un riposo colorato.
Vecchie pentole occhieggiano un po’ ovunque lungo i sentieri.
Angeli vegliano su vasetti di piante grasse.
Madonnine di antica memoria riposano su muretti di sasso, mentre quadretti deliziosamente naif spuntano tra rami dipinti.
Il giardino, che si trova a Lussinpiccolo, custodisce oltre 200 specie vegetali e piante selvatiche dell’isola. I vialetti consentono ai visitatori di muoversi agevolmente tra le diverse aree, dove ci si può concedere una rilassante pausa su sedie e panchine colorate.
Ogni anno la proprietaria organizza tour guidati, laboratori profumati, degustazioni, mostre, seminari di aromaterapia e molti altri eventi. Per non parlare della possibilità di degustare prodotti locali nel carinissimo ristorantino varipinto.
Terminata la passeggiata è d’obbligo una visita al delizioso negozietto di souvenir, che profuma di folklore d’altri tempi. Tra oli essenziali, creme naturali, marmellate e liquori, portachiavi e oggettistica decorata a mano non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Se volete seguire i viaggi mirabilintici vi consiglio di raggiungermi anche su Instagram. E allora alla prossima avventura!
Che foto meravigliose Laura, mi sono incantata! E che luogo da sogno, hai davvero ragione. In Croazia non ci sono mai stata ma so che è bellissima non solo per il mare e queste tue foto lo dimostrano. Grazie per avermi fatto sognare un po', un abbraccio, Valeria
Ciao Valeria, grazie mille. Eh sì, la Croazia è davvero bella, quasi quanto la tua Sardegna!! E poi se non sbaglio tu vivi a Treviso, è anche piuttosto vicina. Se ne avrai l'occasione raggiungila, poi questo giardino è un incanto e ti assicuro è più bello dal vivo! A presto
Che belle immagini! Hai ragione, sono stata in Croazia molti anni fa e conservo dei bei ricordi.
Sono felice ti abbia ricordato cose belle!! In effetti la Croazia è magnifica, anche per una che non ama particolarmente il mare come me!
Thanks alot – your answer solved all my problems after several days stlrgguing