Le farfalle, protagoniste del viaggio surreale di questa settimana su Instagram, mi affascinano non solo dal punto di vista estetico ma anche per la loro simbologia intrisa di mistero. Nell’antichità non erano semplicemente associate alla leggerezza ma soprattutto alla metamorfosi e al percorso di ascesa spirituale. La farfalla, più di ogni altro animale, attraverso l’evoluzione da bruco a crisalide, si fa portavoce della trasformazione interiore.
Casa delle farfalle di Bordano
Ho auvto la fortuna di ammirare moltissimi esemplari di farfalle provenienti da tutto il mondo presso la Casa delle Farfalle di Bordano, in Friuli: iridescenti, giganti, dotate di occhi inquietanti, simili in tutto e per tutto a foglie. Affiancate da scarabei, insetti stecco e animaletti curiosi, custoditi in una sala apposita. Ecco cosa ho scoperto:

1. Gli occhi finti di questa farfalla l’aiutano a spaventare i predatori poiché simili a quelli di animali feroci

2. Le farfalle giganti della Nuova Guinea, esemplari di straordinaria bellezza dai colori iridescenti

3. Gli scarabei giganti fanno impressione non solo per le dimensioni imponenti ma anche per i particolari motivi sul dorso
4. Le falene giganti della famiglia Saturnidi vivono solo pochi giornin
n
h
n
n
Adoro gli insetti in genere, ho una linea di creazioni dedicata a loro (sono tavole in legno di recupero con stampe antiche di libri di entomologia) e ho appesi in casa diverse stampe di insetti. La mia natura di biologa esce prepotentemente quando si parla di questo micromondo e adoro queste carte da parati… un sogno!
Ciao, che meraviglia le tavole con le stampe antiche, devono essere spettacolari. Io adoro anche quelle botaniche!!! Ne ho qualcuna alle pareti ma di insetti ancora no. A dire il vero alla “Casa delle Farfalle” vendevano alcune stampe incorniciate ma costavano troppo, meglio farsele da soli! Grazie di essere passata di qui, farò un salto a “casa tua” (nel blog) a curiosare visto che condividi questa passione. A presto. Laura
Con questo post hai veramente toccato le mie corde più profonde. A differenza tua non amo tanto gli insetti, purtroppo li temo un pochino… Ma le farfalle le amo, le adoro con tutta me stessa! I loro colori, la grazia del loro svolazzare, il senso di libertà…le trovo meravigliose! In tutti i miei quadri riesco a “piazzarne” una, che sia di carta, uno stencil, un timbro o dipinta. Ora che so anche cosa simboleggiano mi è tutto più chiaro. Rinascita, cambiamento interiore, fasi della vita che si susseguono e loro sempre lì a “cercarmi”, a farsi disegnare, non sono io che le cerco ma loro che vengono a me. Un bacio grande Laura, grazie per il bellissimo post!!!
Valeria ne sono felicissima, davvero! Hai interpretato benissimo il messaggio, se le farfalle ti seguono in qualunque dipinto vogliono senz’altro dirti qualcosa che ha a che vedere con la loro simbologia. Ovviamente la risposta risiede dentro di te ma i significati simbolici aiutano a fare chiarezza, ti consiglio di dare un’occhiata anche sui motori di ricerca, ci sono tanti articoli dedicati all’argomento, più o meno approfonditi. Comunque tu hai già compreso il loro messaggio!!!! Seguilo senza paura! Grazie a te
When some one searches for his necessary thing, so heshe desires to be available that in detail, thus that thing is maintained over here. eekbddbfgdbb
Hey are using WordPress for your blog platform? I’m new to the blog world but I’m trying to get started and set up my own. Do you require any coding knowledge to make your own blog? Any help would be really appreciated! keeecdeeedcebfkc
Hey, yes, you need a little bit of coding knowledge, i have studied it alone through the web tutorial. I could not give you information because I do not know enough, however, in my case I bought a theme for wordpress and then I worked out with the help of graphics and tutorials DIY .
Hi! Look at an important offering for you. http://bit.ly/2K7UA1s