Giardino profumato di Lussino: un piccolo paradiso colorato

Sono partita per Lussino totalmente all’oscuro dell’esistenza del giardino profumato. Difatti, pur celando bellezze inestimabili, se ne parla poco sulle guide turistiche, volontà della proprietaria, la cui filosofia mi piace parecchio: “chi cerca trova, io non faccio pubblicità, questo è un luogo che va scovato, arrivano quelli che sanno guardare”. Parole sante!

Devo ammettere che se non fosse stato per mia madre, lei in viaggio non si perde nulla, non ci sarei arrivata nemmeno io, pigra come sono! Per fortuna il fato è spesso dalla mia parte e mi elargisce piccoli-grandi favori… come questo.

Mi aspettavo un giardino botanico come tanti: fiori, piante, qualche farfalla e via dicendo. Ho trovato invece uno scrigno di tesori arredato con gusto vagamente bohémien.

O miomirisnom vrtu, questo il suo nome in croato, il vivaio più interessante che abbia mai visto e ti assicuro, ne ho passati parecchi. Dalla strada non lo vedi nemmeno e non ti aspetteresti mai di trovarci all’interno cotante bellezze. Misteriose succulente sonnecchiano nelle tasche consunte di vecchie valigie dipinte, cactus sornioni affondano nelle cavità di pietre grezze, ghirlande di conchiglie si fanno cullare dalla brezza leggera, panchine sgargianti attendono con pazienza il tuo arrivo per offrirti un riposo colorato.

Un tripudio di colori, emozioni, buongusto, il tutto intriso (come se non bastasse) da un’aura di mistero. Mi hanno letteralmente conquistata gli angeli affacciati su vasetti di piante grasse, intenti a proteggerne la crescita, lenta ma puntuale. E che dire poi delle madonnine di antica memoria incuneate in muretti di sasso, mistiche. E’ questo il paradiso?

Mentre girovagavo entusiasta ho pensato a te, blogger con la passione per l’interior design e il fai da te, sapevo che ti sarebbe piaciuto e non vedevo l’ora di condividere il magico tour! Goditelo e se ne avrai l’occasione, fai un salto al giardino profumato di Lussino Piccolo (Croazia),non te ne pentirai!

a

Misticismo Yin

 

Succulente in pentola

 a

 

Sassi simili a uova

sassi-colorati

 

 Succulente in valigia

a

 La casa di sassi

 a
a

Mobili riciclosi

 a

 

 a

 

Damigiane affacciate sul verde

 a

 

Fiori e piante

 a

 a

 a

 a

lavanda1a

 

Ricci

Share Button

laurade

Laura, illustratrice mirabilintica. Creo illustrazioni folk e abiti multietnici in collaborazione con sarti di tutto il mondo.

5 Comments

  1. Che foto meravigliose Laura, mi sono incantata! E che luogo da sogno, hai davvero ragione. In Croazia non ci sono mai stata ma so che è bellissima non solo per il mare e queste tue foto lo dimostrano. Grazie per avermi fatto sognare un po', un abbraccio, Valeria

    • Ciao Valeria, grazie mille. Eh sì, la Croazia è davvero bella, quasi quanto la tua Sardegna!! E poi se non sbaglio tu vivi a Treviso, è anche piuttosto vicina. Se ne avrai l'occasione raggiungila, poi questo giardino è un incanto e ti assicuro è più bello dal vivo! A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.