Vai al contenuto
Home » Blog » Folklore » Krampus: le origini e la leggenda dei demoni che accompagnano San Nicolò

Krampus: le origini e la leggenda dei demoni che accompagnano San Nicolò

krampus

Tra fine novembre e inizio dicembre strane creature dall’aspetto diabolico raggiungono i centri cittadini di alcune zone dell’arco alpino. Sono i Krampus, diavoli dai corpi caprini e dalle lingue scarlatte, vestiti di pellicce, dotati di unghie affilate. Brandiscono fruste portando scompiglio tra i civili, ma per fortuna a tenerli a bada ci pensa San Nicolò. Insieme al Santo fanno visita ai bambini per punire i discoli e omaggiare con doni i più bravi.

KRAMPUS

I Krampus scatenano da sempre polemiche, in passato vennero addirittura banditi dall’Inquisizione ma anche in tempi più recenti si sono guadagnati l’appellativo di sconvenienti. Strano che attirino tuttavia moltissimi curiosi e la domanda sorge spontanea: sarà che la società civile nasconde sotto le gonnelle del perbenismo un innato desiderio di caos e disobbedienza? Vivere in società implica regole che rischiano, spesso, di sopraffare l’individuo in nome del bene comune. Ma i Krampus sovvertono l’ordine sociale. Se ne infischiano. Ostili. Maleducati. Aggressivi. Contaminano l’uomo “civile” che per una notte (incolpando loro) si concede il lusso della mostruosità.

KRAMPUS: ORIGINI

krampus sfilata

Bisogna fare un salto indietro nel tempo per rintracciare le origini dei Krampus, figure demoniache che probabilmente si rifanno ad antiche usanze pagane. Quando la tradizione venne inglobata e rivisitata dal Cristianesimo, i Krampus si trasformarono nei servitori di San Nicolò. Insieme a lui ogni anno sfilano in alcuni centri abitati del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, ma anche in Baviera, Slovenia, Svizzera e Austria. Con le loro urla e i rumorosi campanacci incutono paura a grandi e piccini.

Il nome “Krampus” a quanto pare deriva dall’antica parola tedesca “Krampen“, artiglio, o probabilmente dalla parola bavarese “Krampn“, che significa morto/avvizzito.

LA LEGGENDA DEI KRAMPUS

Krampus. Wunschkarte. Wiener Werkstätte-Postkarte No. 542. Farblithographie, 14 : 9 cm. Um 1911.

Una delle leggende più famose che li vede protagonisti racconta che alcuni giovani delle montagne, durante i periodi di carestia, erano soliti travestirsi da demoni per seminare il panico tra gli abitanti dei villaggi limitrofi e derubarli così delle scorte invernali. Un giorno si accorsero che uno di loro aveva zoccoli di capra e capirono che si trattava di un demone vero! Impauriti, chiamarono San Nicolò per scacciarlo via. Il Santo riuscì nell’intento e da allora i Krampus sono i suoi fedeli servitori.

Sai che insieme a Bricco Laboratori per Bambini, io e Albicocca abbiamo tenuto un laboratorio proprio sui Krampus e San Nicolò?! I bambini della Biblioteca di Fiume Veneto si sono divertiti moltissimo a conoscere la loro storia e non hanno avuto per niente paura!

Bricco Laboratori per Bambini "Krampus e San Nicolò" pressso Biblioteca Fiume Veneto
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *